Demolizione
Ricostruire dal Vecchio:
Precisione e Sicurezza nella Demolizione

Home

Demolizione

EDILALBA

Demolizione

Sicurezza e Demolizione Edilizia

La demolizione, per antonomasia, è un’attività particolarmente delicata dal punto di vista della sicurezza. Prima di iniziare i lavori di demolizione è necessario accertarsi su quali siano le condizioni generali di ciò che si vuole demolire e in conseguenza rafforzare ciò che si vuole tenere in piedi per evitare crolli improvvisi durante il lavoro.

I lavori di demolizione devono attuarsi sotto l’occhio attento di un professionista, è quindi di gran lunga essenziale la collaborazione fra un progettista esperto e il coordinatore dei lavori.

Dopo i sopraelencati accertamenti si può passare alla pratica sul campo e iniziare le fasi della demolizione. È essenziale prima di partire nel lavoro organizzare e pianificare una sequenza partendo da profonde conoscenze sulle strutture e sulle tecniche lavorative.

Inizialmente si parte dall’analisi della struttura:

  • distinguere le parti da demolire e quelle portanti;
  • essere consapevoli dei danni che le strutte hanno subito in conseguenza a carichi, sollecitazioni o infiltrazioni d’acqua.

Durante il lavoro il materiale dev’essere opportunamente convogliato in appositi canali costruiti in modo che ogni tronco imbocchi nel tronco successivo, i canali devono essere realizzati in modo da non far cadere accidentalmente le persone. E’ importante che durante i lavori di demolizione il sollevamento della polvere sia possibilmente ridotto con irrorazioni di acqua. Bisogna tenere conto dell’ambiente e eventuali abitazioni che circondano l’area di demolizione e individuare le zone di lavoro affinchè siano sbarrate. Inoltre è necessario montare adeguati ponteggi e predisporre rafforzamenti necessari dove è opportuno.

La demolizione di edilizia controllata è sicuramente un lavoro di ottima precisione e possiede un bassissimo rischio di inquinanti come polvere o rumori fastidiosi. Inoltre salvaguardia efficacemente le strutture adiacenti al lavoro.

Proprio per questo con le tecniche innovative della demolizione controllata è possibile rimuovere coperture in legno, murature portanti e addirittura soffitti a volta o scale.

Bisogna comprendere che l’attività di demolizione è una pratica per certi versi pericolosa, è quindi necessario mettere in atto “l’ordine delle demolizioni” dove vengono definite tutta una serie di operazioni e misure di prevenzione, essenziali affinché il lavoro di demolizione soddisfi in pieno tutte le esigenze.

Contattaci per una consulenza personalizzata !

EDILALBA

I NOSTRI LAVORI

Contattaci per una consulenza personalizzata !

Lavorare con stile

Guide ai lavori

Rimani aggiornato sulle news e normative di settore.